Berlino è una città senza tempo che non dorme mai, immersa in architettura storica e attrazioni iconiche. Una città influente in cui la cultura new-age tedesca si mescola a delle tradizioni indimenticabili, offrendo ampie viste panoramiche, rigogliosi paesaggi verdi e locali di tendenza.
Cosa fare a Berlino
Benché la città straripi di attrazioni culturali, il Pergamonmuseum, o Museo di Pergamo, si distingue come una delle imperdibili pietre miliari architettoniche. Questo amplio complesso offre tre mostre principali, che comprendono la Collezione di Antichità Classiche, il Museo di Arte Islamica e il Museo del Vicino Oriente Antico, offrendo un buffet strutturato e variopinto di opere d’arte per i tuoi occhi.
L’Isola dei Musei è una meta turistica rinomata, che racchiude millenni di arte, scultura e architettura. Il complesso è situato sull’isola della Sprea e contiene diverse attrazioni imperdibili, come l’Altes Museum, il Neues Museum e il Bode Museum.
La vita notturna offerta da questa città metropolitana in continua espansione è una delle più vibranti al mondo, incarnata da una ricca scena musicale underground e da un numero enorme di festival annuali. Assicurati di visitare il KitKat Club, E-Work e Tresor per un assaggio autentico della controcultura di Berlino.
Voglia di street food? Recati allo storico Markthalle Neun in un qualsiasi giovedì per essere premiato con banchi di cibo preparati da chef provenienti da tutto il mondo. Un posto perfetto per rilassarti, ordinare un calice della birra locale Heidenpeters e immergerti nella scena enogastronomica del posto.
Come spostarsi a Berlino
Le soluzioni migliori di trasporto pubblico comprendono la S-Bahn e U-Bahn, così come ferrovia, autobus e traghetto. La città ospita due importanti aeroporti internazionali, facilitando l’accesso da molti paesi dell’Europa. Per un’esperienza locale autentica, gira Berlino in bici ed esplora la città su due ruote.