Pronta a incantare i visitatori con la sua energia contagiosa, Madrid è un incrocio di storia, cultura e fascino urbano. La città è incredibilmente bella, con piazze, palazzi e parchi dietro a ogni angolo. Oltre ai suoi siti più gettonati, Madrid ospita moltissime attrazioni uniche, per non parlare di una scena gastronomica leggendaria.
Cosa fare a Madrid
Inizia da Plaza Mayor, la piazza centrale di Madrid. Qui vicino si trova il magnifico Palazzo Reale di Madrid, la residenza ufficiale della famiglia reale spagnola. La Gran Via attraversa quest’area ed è una delle zone più lussuose della Spagna per lo shopping.
Madrid è casa di un trio di gallerie di fama mondiale, che ospitano opere di tesori nazionali come Goya, Picasso, Dalí e Miró. Il Museo del Prado è il principale museo d’arte nazionale della Spagna, mentre il Centro de Arte Reina Sofía sfoggia opera d’arte del Novecento.
Se sei un appassionato di calcio, un tour dello Stadio Santiago Bernabéu permette di sbirciare dietro le quinte del Real Madrid. Calato il buio, la città offre una vita notturna leggendaria. Da cantine accoglienti a locali di flamenco aperti tutta la notte, vivere “la buenavida” è l’essenza di Madrid.
Nota come la capitale gastronomica della Spagna, Madrid fonde tradizione e innovazione. Goditi delle tapas in una taverna tradizionale, intraprendi un viaggio di sapori lungo il Mercato di San Miguel o viziati presso uno dei ristoranti stellati Michelin della città.
Come spostarsi a Madrid
Madrid è collegata da un’efficiente rete metropolitana, che attraversa la città e porta all’aeroporto. Gli autobus locali passano frequentemente, mentre i taxi hanno prezzi accessibili e sono ben regolati. Parcheggiare può essere problematico, perciò di solito il trasporto pubblico è il modo migliore per spostarsi. Madrid Atocha è la stazione principale di Madrid, e offre connessioni con Barcellona, Siviglia, Valencia e altre città.