Sviluppata su 14 isole alla foce del Mar Baltico, Stoccolma è famosa per i suoi quartieri caratteristici attraversati da rustici vicoli di ciottoli. Dalla sua atmosfera raffinata alla spettacolare vista del porto, Stoccolma è una città all’avanguardia che attrae turisti da tutto il mondo.
Cosa fare a Stoccolma
Gamla Stan è situata nel cuore della città e ospita numerosi edifici medievali e iconici siti Patrimonio dell’Umanità. Puoi partecipare a un tour guidato del Palazzo Reale per ammirare i suoi magnifici interni barocchi. Il biglietto d’ingresso ti permette di accedere anche al castello originale di Stoccolma e alla sala del tesoro reale, dove ti aspetta una collezione di cimeli preziosi della monarchia svedese.
Se sei in cerca di un panorama mozzafiato, visita Evert Taubes Terrass sull’isola di Riddarholmen. Da qui, puoi fotografare l’intera città, compresa la costa di Södermalm. La cornice perfetta per godersi un tramonto romantico in dolce compagnia.
Tra i tanti musei di Stoccolma, il Museo di Storia Svedese è uno dei più apprezzati. Ammira manufatti vichinghi unici, compresa una nave intera, e scopri gli altri tesori del Reliquiario di Santa Elisabetta.
Con un’ampia scelta di bar, negozi e locali alla moda, l’isola di Södermalm è il luogo perfetto per mangiare, bere e fare shopping. Ormai una vera e propria attrazione turistica, il menù dinamico a tema di Woodstockholm ti sorprenderà, ma assicurati di prenotare. Goditi la vista da Hermans Trädgårdscafé, dove puoi gustare piatti vegetariani osservando le barche che passano.
Come spostarsi a Stoccolma
Fai come la gente del posto e gira in metro, un comodo accesso alla maggior parte delle destinazioni turistiche. Anche il servizio ferroviario suburbano e la ferrovia leggera sono valide soluzioni per vedere la città. Grazie all’ottimo sistema stradale, è possibile spostarsi velocemente tra le isole in taxi e in auto.