Magnifica città costiera, Valencia è il luogo in cui la famosa paella incontra la secolare storia spagnola insieme ad attrazioni futuristiche e naturali. Il carismatico quartiere antico ospita mercati vivaci e ristoranti a conduzione familiare, mentre il rigoglioso parco della città alterna locali notturni e architetture romaniche.
Cosa fare a Valencia
Costruito sul letto di un vecchio fiume, il parco centrale di Valencia è un forziere di attrazioni culturali e naturali, inclusa l’incredibile Città delle Arti e delle Scienze. Uno dei 12 Tesori della Spagna, comprende il cinema IMAX e il planetario L'Hemisfèric, l’interattivo Museo delle Scienze Principe Filippo e L'Oceanogràfic, l’acquario oceanico più grande d’Europa.
Sei un amante degli animali? Ne potrai ammirare in abbondanza nel Bioparco di Valencia, uno zoo di 10 ettari dedicato interamente alla fauna africana, tra cui leopardi, ippopotami, lemuri, giraffe e oritteropi. Se preferisci un luogo scenico in cui fare attività, dirigiti al Parque de Cabecera per passeggiare o andare in bicicletta attorno a corsi d’acqua e aree gioco per bambini.
La storia di Valencia è raccontata dai suoi molti edifici gotici, comprese la Llotja de la Seda del XVI secolo e le Torri Serranos del XIII secolo, che offrono anche spettacolari viste panoramiche della città. Immergiti nella cultura del posto mentre vai a caccia di cibo locale al Mercado Central, un vivace mercato con banchi di prodotti freschi, ristoranti e negozi di souvenir.
La paella è una specialità di Valencia e vale la pena provarla al ristorante El Palmar, che prende gli ingredienti dal circostante Parco Nazionale di Albufera. Puoi anche imparare a cucinare questo piatto nazionale presso la Escuela de Arroces y Paellas. Cerchi uno show autentico di flamenco? Visita Radio City, La Claca o Cafe del Duende, che organizzano serate di flamenco con musica, ballo e canto.
Come spostarsi a Valencia
Se hai tempo, camminare per Valencia permette di scoprire molte attrazioni costellate da quartieri unici. La città vanta anche una rete affidabile di autobus, tram, e Metro, per muoversi attorno al centro e verso i sobborghi esterni. Diverse piste ciclabili attraversano Valencia, incluso lungo il parco centrale nel letto del fiume.